CONCORSO PAROLA DI DANTE
01-06-2021 / 15-06-2021 - eventi
Mar
01
Giu 2021
PREMIAZIONE CONCORSO
PAROLA DI DANTE!
Vedere le parole o vedere attraverso le parole? Quale sarà il futuro dell’immaginazione individuale nella civiltà dell’immagine?
La sfida, lanciata alle soglie del terzo millennio da Italo Calvino nelle Lezioni americane, è stata raccolta egregiamente dagli appassionati giovani autori che hanno partecipato al Concorso letterario PAROLA DI DANTE!, organizzato dai docenti del Dipartimento di lettere del nostro Liceo, in collaborazione con la Fondazione De Palo-Ungaro.
Ben ottantaquattro gli elaborati concorrenti, prodotti dagli alunni delle scuole superiori della Città Metropolitana; fra questi la Commissione giudicatrice, composta dalla scrittrice Bianca Rita Cataldi, dai docenti Giuseppe Bernardi, Concita Napoli e Marilena Squicciarini e dal Sig.Nicola Abbondanza, ha selezionato i sei vincitori di questa inedita competizione di scrittura creativa, ideata per indurre le giovani generazioni a ricordare, rileggere, scoprire ed attualizzare la preziosa eredità linguistica di Dante.
Per la Sezione Testi si sono aggiudicati il primo e il secondo posto due alunni della nostra scuola, rispettivamente Martina Germano della VA e Alex Pilone della 2E. Verranno premiati insieme agli altri vincitori, provenienti dal Liceo linguistico Sylos di Bitonto, dall’IISS Fiore di Modugno, dal Polo liceale di Terlizzi e dal Liceo Oriani di Corato, venerdi 4 giugno c/o il Museo archeologico di Bitonto ( ingressi contingentati ).